Estuary English

L'Estuary English è ritenuto un accento della lingua inglese largamente parlato nell'Inghilterra sud-orientale, soprattutto lungo le rive del Tamigi e del suo estuario. Il fonetista John C. Wells ha proposto di definirlo come "l'accento comune dell'inglese dell'Inghilterra sud-orientale", contestando però l'idea che la diffusione dell'accento da Londra a tutta la regione non sia nulla di nuovo.[1] Il nome viene appunto dall'area del Tamigi e del suo estuario. L'accento viene parlato da abitanti di Londra, nord Surrey,[2] nord Kent, sud Hertfordshire e sud Essex. L'Estuary English contiene molte caratteristiche del Cockney, e vi sono alcuni dibattiti su quali caratteristiche appartengano al Cockney e quali all'Estuary.

Questa varietà è stata portata all'occhio soprattutto per un articolo di David Rosewarne nel Times Educational Supplement scritto nell'ottobre del 1984.[3] Rosewarne sosteneva che avrebbe persino potuto rimpiazzare nel sud-est la Received Pronunciation. Gli studi suggeriscono che l'Estuary non sia un'unica forma stabile, ma che consista di caratteristiche fonetiche della classe lavoratrice londinese che si stan diffondendo a vari livelli nella scala sociale (soprattutto la classe media) e si allarga geograficamente in altri accenti appunto dell'area sud-orientale.[4]

  1. ^ "Estuary English Q and A - JCW", su phon.ucl.ac.uk. URL consultato il 20 settembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2010).
  2. ^ Joanna Ryfa (2003).
  3. ^ "Rosewarne, David (1984)., su phon.ucl.ac.uk.
  4. ^ Descrizione di John C. Wells, uno dei primi che abbiano scritto esaustivamente della ritenuta varietà.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search